Applicazioni
App Biliardo, la mia ultima idea
Guarda il filmato cliccando sull'immagine
e dopo, se vuoi provarla, scrivimi, è gratis!
I benefici dell'utilizzo di questo sistema.
A) I benefici del gioco con coppie a giro: 1) chi non è in vena un giorno capita come compagno un po' a tutti; 2) stessa cosa dicasi per quello/i più bravini; 3) attenua la fortuna, infatti anche al fortunato capita il compagno che lo è meno.
B) I benefici del conteggio di cui a questo sistema, ovvero con differenza punti e premio partita: 1) valorizza di più chi gioca meglio, che non solo è chi vince ma anche chi fa realizzare meno punti all'avversario; 2) sprona il giocatore a giocarsi fino all'ultimo tiro pur di mitigare il danno della partita che sta per perdere, come peraltro fanno quelli che giocano a soldi.
C) I benefici delle classifiche, sia quella del giorno (con relativi risultati) che di quella periodica: stimola i giocatori. A tutti piace vedersi sul podio di una classifica, anche quando composta da 4-5-6 elementi. Ma naturalmente il sistema si può ampliare anche a più partecipanti.
Certo, chi non ha uno strumento come questo difficilmente riesce a conteggiare così con carta e penna.
Qui il giocatore a 30 secondi dalla fine dell'ultima partita (o nel mentre) può visionare on-line i risultati e la classifica giornaliera quindi come si è movimentata la classifica periodica.
Il biliardo è bello ma se si gioca tutti i giorni (o quasi) e non c'è in palio nulla, neanche uno stimolo di risultati o classifica, diventa poco stimolante ed inoltre la percezione dei giocatori rimane fantasia e non basata sui fatti. E i fatti, in tutti gli sport, sono dati dai risultati nel tempo, che non hanno nulla a che vedere con fortuna, caratteristiche del biliardo, delle biglie o della stecca.